Aurora Drolma Dusi convocata per i Giochi Olimpici Giovanili
C’è anche una portacolori dello Ski Team Alpe Cimbra tra i 74 azzurri convocati per i Giochi Olimpici Giovanili Invernali (Yog), che si svolgeranno a Gangwon (Corea del Sud) dal 19 gennaio al 2 febbraio.
Si tratta della classe 2006 Aurora Drolma Dusi, atleta dello snowboard che potrà vivere una importante esperienza a livello internazionale, da portare con sé nel percorso di crescita e maturazione agonistica. La giovane Aurora è una specialista dello snowboardcross, ottava nello scorso inverno all’European Youth Olympic Festival di Piancavallo e quarta ai campionati italiani junior disputati nell’aprile scorso a Passo San Pellegrino.
Saranno complessivamente 74 gli azzurri che si misureranno in Corea del Sud con i migliori under 18 del mondo e, per la seconda volta consecutiva, la giovane delegazione italiana sarà in prevalenza femminile. Se a Losanna 2020, prima edizione invernale caratterizzata dalla parità di genere, le azzurre furono 34 su 67, agli Yog coreani le atlete saranno 42 (il 56,75%), mentre i maschi 32, per un totale di 74 atleti (44 tesserati per la Fisi e 30 per la Fisg) che prenderanno parte a 13 delle 15 discipline in programma (l’Italia non sarà rappresentata nel bob e nello skeleton).
I 74 convocati azzurri
Biathlon (8): Hannes Bacher, Nayeli Mariotti Cavagnet, Manuel Contoz, Michel Deval, Carlotta Gautero, Matilde Giordano, Eva Hutter, Antonio Pertile.
Combinata Nordica (4): Giada Delugan, Anna Senoner, Manuel Senoner, Bryan Venturini.
Freestyle Skiing (5): Luis Lechner, Manuela Passaretta, Desi Rizzoli, Francesco Saletti, Flora Tabanelli.
Salto (4): Camilla Henni Comazzi, Maximiliano Gartner, Noelia Vuerich, Martino Zambenedetti.
Sci Alpino (6): Giorgia Collomb, Camilla Vanni, Jonas Feichter, Rita Granruaz, Pietro Scesa, Edoardo Simonelli.
Slittino (5): Philipp Brunner, Leon Haselrieder, Katharina Sofie Kofler, Alexandra Oberstolz, Manuel Weissensteiner.
Snowboard (6): Federico Casi, Tommaso Costa, Lisa Francesia Boirai, Aurora Drolma Dusi, Marcello Grassis, gregorio Marchelli.
Sci Di Fondo (6): Niccolò Giovanni Bianchi, Vanessa Cagnati, Stella Giacomelli, Marco Pinzani, Federico Pozzi, Marie Schwitzer.