La rappresentativa Alpe Cimbra all'Europeada con onore
Positiva la partecipazione dell’FC Luserna Alpe Cimbra alla quarta edizione dell’«Europeada», il campionato europeo per minoranze linguistiche autoctone, che si è disputati in Carinzia (Austria). Protagoniste ben 20 squadre maschili e 4 femminili, con trionfo dei favoriti del Südtirol, capaci di sconfiggere in finale i padroni di casa della Carinzia, con il punteggio di 1 a 0.
Il team trentino, che ha preso parte anche grazie alla collaborazione della Polisportiva Alpe Cimbra, sia come giocatori sia per la messa a disposizione degli automezzi, ha concluso al terzo posto nel girone D, non riuscendo a qualificarsi per la seconda fase.
La squadra degli Altipiani Cimbri ha chiuso il girone con due sconfitte e una vittoria, ma si porta a casa un’esperienza entusiasmante, fatta di sport, ma soprattutto di confronto sociale e culturale.
L’FC Luserna Alpe Cimbra si è presa la soddisfazione di sconfiggere per 3 a 0 la squadra bulgara dell’FC Pomak, grazie alla doppietta di Nicolò Berteotti e alla rete di Jacopo Longhi. Nelle altre due partite la formazione cimbra ha rimediato una sconfitta per 3 a 0 contro gli ungheresi dell’Hungarian Gipsy National Football Team e per 4 a 0 contro i tedeschi del Serbske Mustwo, che hanno concluso al terzo posto.